
HACCP
HACCP è un acronimo che sta per Hazard Analysis Critical Control Point e si riferisce a un sistema di procedure e pratiche operative corrette (GMP, GHP, PRP) finalizzate ad assicurare la sicurezza degli alimenti.
Questo sistema si fonda su sette principi ed è un requisito obbligatorio per tutti gli operatori del settore alimentare, comprendendo le fasi di produzione primaria, vendita al dettaglio, conservazione e somministrazione degli alimenti.
L’implementazione del sistema HACCP ha lo scopo di assicurare che gli alimenti siano prodotti in modo sicuro e che raggiungano il consumatore finale senza pericoli di contaminazione. La metodologia adottata per la preparazione dello studio HACCP e la stesura della documentazione di autocontrollo è di natura preventiva, con l’obiettivo di diminuire la possibilità di contaminazioni.
Tutte le aziende che operano nel settore alimentare (le strutture sanitarie e socio-sanitarie si configurano come tali nel momento in cui effettuano anche la semplice somministrazione di pasti ai propri assistiti/degenti/residenti) hanno l’obbligo di implementare un piano di autocontrollo, come stabilito dal Regolamento (CE) n. 852/2004, definendo le procedure operative e di controllo necessarie e inserirle in uno specifico documento definito anche manuale di autocontrollo.
LGT Consulting può fornirvi i seguenti servizi:
- Valutazione del rischio e redazione di manuale di autocontrollo per la sua prevenzione e gestione.
- Effettuazione di campionamenti e analisi di alimenti e superfici (tamponi ambientali).
- Assistenza nella gestione di allerte alimentari, anche attraverso il sistema di allerta Rapido (SARAM-RASSF);