
Esperto qualificato in radioprotezione
Il tecnico qualificato in radioprotezione svolge attività di misurazione, analisi, verifica e valutazione in ambito fisico, tecnico e radiotossicologico.
Garantisce il corretto funzionamento dei sistemi di protezione, offre raccomandazioni e propone misure necessarie per assicurare una sorveglianza fisica finalizzata alla tutela dei lavoratori e della popolazione. Si occupa della supervisione delle sorgenti costituite da dispositivi radiologici che utilizzano elettroni accelerati con una tensione massima, applicata al tubo, inferiore a 400 KV**.
Inoltre, fornisce supporto al datore di lavoro prima dell’avvio di qualsiasi attività a rischio di esposizione a radiazioni ionizzanti, offrendo una consulenza sulla valutazione dei rischi connessi e sulle misure di radioprotezione da adottare.
LGT Consulting può fornirvi le competenze garantite da questa figura avvalendosi di professionisti qualificati che possono seguire la struttura sanitaria a tutela della salute dei professionisti che vi operano, altresì formando gli stessi anche in materia di radioprotezione come richiesto dalla normativa vigente